Mi chiamo Barbara Pederzini e sono una consulente creativa.

Le mie specialità sono il racconto, a parole e per immagini, e l’organizzazione.
Per lavoro sono stata dietro le quinte delle sfilate di prêt-à-porter, tra le opere d’arte e i canapé delle vernici, tra i bit delle transazioni finanziarie, nelle pagine dei prospetti informativi delle assicurazioni, in cattedra davanti ad agenti di vendita, tra gli stand delle fiere internazionali, e poi nel 2009 mi sono messa in proprio per mettere ciò che avevo imparato al servizio di clienti tutti miei.
Ora il mio ruolo è tessere racconti intorno ai negozi e ai marchi, per emozionare e coinvolgere il pubblico.
Lavoro soprattutto con marchi e negozi indipendenti del settore lifestyle (in particolare interni, decorazione, abbigliamento, cosmesi).
Con il mio aiuto imparano a strutturare interventi di marketing e comunicazione che permettano loro di servire al meglio i loro clienti. Gli ingredienti principali delle mie consulenze sono strategia, organizzazione, allestimento, per offrire allo stesso tempo una prospettiva d’insieme e tutti i processi per farla diventare realtà.
Mi piacciono i progetti complessi e che coinvolgono tanto lavoro di squadra.
Per quasi dieci anni ho collaborato con Mondadori (per cui ho anche organizzato e gestito una redazione online di decine di blogger), e ancora oggi contribuisco ai progetti di altre agenzie, per esempio con Fuoririgo dal 2009 organizzo eventi per i negozi e la GDO.
So fare molte cose e tutte quelle che propongo ai miei clienti le so fare meglio della media delle persone che incontro. Ho smesso di chiedere scusa per il mio approccio multidisciplinare e di giustificare la lista infinita dei miei potenziali servizi: è un valore al servizio dei miei clienti. Insieme alla mia rete di collaboratori e colleghi in gamba e affidabili, mi permette di offrire soluzioni non solo innovative ma anche efficaci.
Offro anche consulenze personali, dedicate alle donne e pensate per progettare una vita che rispecchi la loro identità.
Le stesse competenze, abilità, esperienze, e lo stesso approccio che dedico alle aziende, da alcuni anni lo presto anche alle donne.
La mia vocazione è guidarle alla scoperta della loro identità e di ciò che le rende uniche, per poi aiutarle a disegnarci intorno una vita piena e alle loro regole, libera dal peso delle aspettative esterne.

Sono un’emiliana cosmopolita
Vivo a Modena, di cui amo il verde, le potenzialità e l’abilità tutta emiliana di far funzionare le cose col duro lavoro, oltre che con l’ingegno. Grazie alla tecnologia però il mio lavoro raggiunge ogni parte del mondo.
Tre cose importanti da sapere di me
- uso i miei canali social con un approccio ludico ed esplorativo. È una scelta del tutto personale, che non influisce minimamente sul lavoro di social media marketing che svolgo invece per i miei clienti, ma che lo arricchisce di un’esperienza diretta e non convenzionale;
- credo in una sana alternanza vita privata/lavoro e dopo vent’anni di vita professionale spesso strabordante ho imparato quali sono i miei limiti. In particolare ho imparato qual è il punto in cui mi devo fermare se non voglio che ne risenta la qualità del mio lavoro, prima ancora del mio pur prioritario benessere fisico;
- sono molto efficiente, il che significa che spesso i miei processi creativi richiedono poco tempo. Questo non vuol dire che ciò che produco valga poco, al contrario, chi mi assume ottiene il beneficio aggiunto della rapidità di esecuzione del suo progetto. È un extra e come tale va pagato.
Non posso vivere senza:
- caffè;
- pizza;
- cinema;
- libri;
- intimità.
