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La consulenza su misura per le aziende lifestyle

Per far sognare i tuoi clienti, renderli parte della tua visione e convincerli a comprare.

ph. Paola Colleoni

Una consulenza strategica che unisce creatività e pragmatismo

Se hai una piccola impresa è probabile che la tua opinione sul marketing sia una di queste due: forse lo ritieni un approccio superfluo che può essere sostituito da un’efficace squadra di vendita, oppure pensi che marketing e comunicazione siano la stessa cosa quindi dedichi tutto il budget marketing a campagne, fiere e contenuti.

In realtà un’efficace consulenza strategica di marketing viene prima di vendite e comunicazione.

Inoltre ti aiuta a soddisfare obiettivi di vendita di lungo termine, organizzando gli strumenti di comunicazione in modo che collaborino al raggiungimento di quegli obiettivi.

Per farla semplice, una consulenza strategica rimette in ordine i tuoi perché e i tuoi come, per farti crescere nel tempo.

Il vantaggio di affidarti a una consulente creativa indipendente come me per questo tipo di intervento è molteplice:

  • potrai contare su uno sguardo esterno ma esperto, specializzato nel tipo di settore in cui lavori;
  • potrai continuare a lavorare coi tuoi fornitori di comunicazione;
  • otterrai una strategia coi piedi per terra, radicata in numeri e realtà, ma con una visione creativa innovativa.

Prenota ora un appuntamento


Una consulenza strategica per la tua azienda includerà sempre:

l'analisi della situazione di partenza.
Prima ancora di proporti soluzioni, metto il mio sguardo esterno e imparziale al servizio di un’analisi efficiente e concreta della tua offerta. Mi immedesimo nella cliente che potrei essere, in linea con le tue ambizioni, e prendo in esame i vantaggi competitivi di ciò che proponi, i punti deboli, la struttura marketing già esistente, i tuoi canali di vendita e la comunicazione che hai attivato.

Poi esamino insieme a te l’organizzazione che sta dietro la tua offerta, per farmi un quadro completo delle risorse e delle competenze già disponibili internamente.

Infine prendo in carico i tuoi obiettivi, o ti aiuto a definirne di concreti e realistici.

l'elaborazione di una strategia su misura.
Con i dati in mio possesso e sulla base dei tuoi obiettivi, studio e definisco tutto ciò che ti serve per dare una direzione alla tua azienda. Dall’identikit del profilo cliente a cui puntare (in gergo di marketing ne avrai sentito parlare come ‘buyer persona’ o ‘target’ o ‘mercato di riferimento’), al dettaglio dei tuoi obiettivi di marketing, alla strategia complessiva che ti aiuterà a soddisfare questi obiettivi trovando clienti in linea col profilo ideale.

In particolare svilupperò una strategia di comunicazione che induca i/le tu* clienti ideali a comprendere in che modo la tua offerta risolve i loro problemi, e a modificare il loro comportamento di acquisto per rimanerti fedeli nel tempo.

il dettaglio delle azioni richieste per mettere in pratica la strategia.
La consulenza strategica si conclude con un piano di attivazione, che include indicazioni concrete su come usare al meglio i canali che già usi, o attivarne di nuovi, consigli sul tipo di contenuti su cui puntare, sugli strumenti per crearli e gli investimenti richiesti per promuoverli, sulle metriche fondamentali da tenere sotto controllo.

Se necessario, potrai chiedermi anche di:

organizzare un progetto di formazione interna.
Quando hai la struttura e le risorse, ma non le competenze per mettere in pratica il piano che ho studiato per la tua azienda, posso organizzare per te la formazione necessaria a colmare queste lacune. Insegnando direttamente io o coinvolgendo altri esperti.
coordinare per te i fornitori con cui già lavori, supportandoli nell'esecuzione del piano di attivazione.
Se hai già fornitori di cui ti fidi e con cui collabori da tempo proficuamente per l’esecuzione di alcuni aspetti della tua comunicazione, non c’è motivo di cambiarli. Basta aiutarli a comprendere le tue rinnovate esigenze e a mettere in pratica il piano di attivazione. Sono abituata a collaborare con ogni tipo di team, valorizzandone le competenze per portare a casa gli obiettivi del progetto.
selezionare per te i fornitori giusti per mettere in pratica il piano d'azione studiato.
Se non hai ancora fornitori di riferimento per le attività che ti servono, posso aiutarti a trovarli. Ho una rete di collegh* e collaborator* di cui mi fido compleamente e a cui io stessa mi rivolgo quando ho bisogno di aiuto per mettere in pratica i miei progetti.

Una consulenza strategica ti serve se:

  • sei una piccola impresa del settore lifestyle, quindi produci/vendi prodotti e servizi che aiutano i tuoi clienti a dare forma al loro stile di vita. Nel concreto si può trattare di abiti, accessori, arredi, complementi, cosmesi, oggettistica, prodotti alimentari. O ancora di servizi alla persona;
  • stai creando un marchio e vuoi posizionarlo per la prima volta con i/le giust* clienti;
  • hai un marchio da tempo ma hai deciso di servire un nuovo tipo di clienti;
  • il tuo marchio èben posizionato ma l’intera operazione ti va stretta e vuoi cambiare qualcosa nella tua offerta e nei/lle clienti a cui la proponi.

Una consulenza strategica ti aiuta a farti le domande giuste e a costruire le tue azioni intorno alle risposte.

Cominciamo a parlarne

Quanto costa una consulenza strategica?

Per le consulenze strategiche creo sempre un preventivo su misura in base alle caratteristiche precise del progetto, e separatamente dal budget richiesto per campagne e produzione dei contenuti.

Di norma si parte da 5.500 euro per un marchio rivolto a un target univoco.

babepi | brand strategy ph. Peter Karasev
foto di Peter Karasev

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babepi è Barbara

Dal 1997 babepi è il nickname di Barbara Pederzini, cioè io. Dal 2009 lo uso per lavoro, per proporre eventi, contenuti e formazione a piccole e grandi aziende.

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